Dipendenti

In questa tabella è possibile gestire tutti i dipendenti associati all'organizzazione. Puoi aggiungere nuovi dipendenti e rimuoverli. Per semplificare l'organizzazione, è possibile dividere i dipendenti in gruppi. Facendo clic su un dipendente, è possibile cambiare i dati anagrafici come indirizzo, e-mail e ruolo. Inoltre, i diplomi esistenti possono essere scaricati e nuovi diplomi possono essere caricati. Aggiungendo nuovi diplomi, puoi anche monitorare la loro data di scadenza. Tutti i dipendenti che sono in questo elenco possono essere selezionati nel modulo di registrazione.

Video introduttivo portale clienti


Il video parte trattando il menu Dipendenti. Nel video trovi anche i timestamps agli altri argomenti trattati. La data della registrazione è metà febbraio 2022, dato che stiamo lavorando costantemente al miglioramento del portale clienti, alcune funzioni potrebbero apparire diverse nel frattempo.

Quali persone appaiono nel menu Dipendenti?


La tabella mostra tutti i dipendenti che soddisfano i seguenti criteri:

  • Dipendenti che si sono assegnati all'organizzazione. I partecipanti che hanno un patentino possono svolgere questo compito in modo indipendente. Alle istruzioni.
  • Dipendenti che hai creato tu stesso tramite il portale clienti. Alle istruzioni.
  • Dipendenti che sono stati iscritti ai corsi. Le persone assegnate ad un'altra società non vengono visualizzate. Persone assegnate a un'altra società, possono essere sbloccate/attivate. Alle istruzioni.

Come posso registrare rapidamente più partecipanti? (Opzione 1)


La stessa funzione è disponibile anche nel menu Scadenze.

  1. Fare clic sul quadrato vuoto all’inizio per selezionare uno o più dipendenti. La selezione ha avuto esito positivo se viene visualizzato un simbolo di spunta.
  2. Clicca su pulsante Iscrizione corso.
  3. Conferma di voler registrare i partecipanti facendo clic su Iscrizione partecipanti.
  4. Ora si apre la pagina con i corsi. Seleziona il corso in cui i partecipanti desiderano registrarsi.
  5. Dopo aver scelto la data, troverai il dipendente (i) preselezionato come partecipante al corso.
  6. Cliccando su + AGGIUNGERE PARTECIPANTE, puoi aggiungere ancora altri partecipanti.
  7. Se si fa clic su AVANTI, si verrà indirizzati ai dati di fatturazione. Controlla che tutti i dati siano stati compilati correttamente.
  8. Se desideri aggiungere un altro corso, puoi cliccare sul pulsante + AGGIUNGI UN ALTRO CORSO o semplicemente cliccare su AVANTI per completare la registrazione.

Come posso registrare rapidamente più partecipanti? (Opzione 2)


  1. Nel menu Home, fai clic su Iscrizione nuovo corso.
  2. Scegli il corso .
  3. Scegli la data.
  4. Cliccando su + AGGIUNGERE PARTECIPANTE, puoi aggiungere i partecipanti.
  5. Se si fa clic su AVANTI, si verrà indirizzati ai dati di fatturazione. Controlla che tutti i dati siano stati compilati correttamente.
  6. Se desideri aggiungere un altro corso, puoi cliccare sul pulsante + AGGIUNGI UN ALTRO CORSO o semplicemente cliccare su AVANTI per completare la registrazione.

Come può un dipendente assegnarsi alla tua azienda?


Il prerequisito per questo è che il dipendente abbia la propria tessera di abilitazione (patentino). Se non è questo il caso, allora dovrai assegnarlo tu stesso. Alle istruzioni.

  1. Apri la pagina di accesso: Per farlo, i dipendenti possono utilizzare la funzione NFC, oppure scansionare il codice QR sulla tessera o digitare https://www.n-academy.it/check/login
  2. Inserisci i dati di accesso: questi sono sulla Tessera di abilitazione (codice fiscale e PIN)
  3. Assegna organizzazione: dopo aver effettuato l'accesso, la pagina carica i dati utente. In fondo alla pagina, nella sezione "Aziende assegnate", è possibile inserire il numero cliente dell'organizzazione.

Come posso creare un nuovo dipendente?


  1. Per fare ciò, fai clic sul pulsante Crea nuovo dipendente nel menu Dipendente
  2. Compila il formulario. I campi con * sono obbligatori.
  3. E-mail: questa e-mail viene utilizzata per es. quando vengono inviati i dati di accesso per la piattaforma e-learning
  4. Numero di telefono: Un SMS con le informazioni sul corso verrà inviato a questo numero poco prima dell'inizio del corso.
  5. Il codice Ateco ed il ruolo sono rilevanti per il corso del dipendente in quanto queste informazioni sono stampate sul diploma
  6. Fare clic su Crea per creare il dipendente

Se ci risulta che il codice fiscale non è assegnato a nessun'altra organizzazione, il dipendente viene creato immediatamente e può essere modificato. Se ci risulta che il codice fiscale è assegnato a nessun'altra organizzazione, deve il dipendente esser sbloccato. Clicca qui per istruzioni su come sbloccare un dipendente.

Come posso gestire i gruppi?


Con i gruppi è possibile creare rapidamente una panoramica della singola organizzazione. Quindi posso filtrare con singoli gruppi nelle rispettive viste. I gruppi possono riferirsi a ruoli, reparti, sedi, per es.: installatori, lavoratori a videoterminale,

  1. Nel menu Dipendente, fai clic su Gestisci gruppo
  2. In alternativa, fai clic sul nome dell'organizzazione nel profilo (in alto a destra).
  3. Fai clic su Crea nuovo gruppo.
  4. Compilare la colonna con i nomi dei gruppi.
  5. Quindi selezionare un dipendente dall'elenco, utilizzare la ricerca se necessario. È possibile selezionare più dipendenti contemporaneamente.
  6. Una volta selezionati tutti i dipendenti, fai clic sul pulsante Save in basso.

Se necessario, i dipendenti possono anche apparire in più gruppi contemporaneamente. I gruppi possono essere modificati o eliminati in qualsiasi momento. Cancellare

  1. Nel menu Dipendente, fai clic su Gestisci gruppo
  2. In alternativa, fare clic sul nome dell'organizzazione nell'angolo superiore destro e quindi fare clic su Profilo
  3. Fare clic sul nome del gruppo che si desidera eliminare
  4. Scorri fino in fondo e fai clic su Elimina

Come posso attivare un dipendente?


Questa funzionalità è necessaria se si desidera aggiungere un nuovo dipendente che al interno del ns. database è già assegnato a un'altra organizzazione. Per dimostrare che il dipendente appartiene alla tua organizzazione, ci sono le seguenti opzioni:

  • Registrandosi a un corso - non appena il pagamento è stato effettuato, il dipendente appare anche nel Menu Dipendenti
  • Inviando una mail a [email protected] con il nome, cognome, indirizzo, codice fiscale e UNILAV o LUL del dipendente (*Questa funzione sarà semplificata con il prossimo aggiornamento)

Fino a quando il dipendente non viene attivato, appare solo nella pagina iniziale (sezione Dipendenti da attivare) e nel menu Iscrizioni. Dopo l'attivazione, il dipendente è disponibile per tutte le funzioni: iscrizione, monitoraggio della data di scadenza, caricamento di nuovi diplomi, download dello storico diplomi.

Come posso caricare diplomi aggiuntivi?


Se carichi ulteriori diplomi, è possibile accedervi anche tramite la tessera di abilitazione del dipendente e puoi monitorare le date di scadenza nel nostro portale clienti. Il dipendente può anche caricare i diplomi da solo tramite la tessera di abilitazione. Se vuoi caricare i diplomi per il dipendente, è necessario procedere come segue:

  1. Apri il menu Dipendenti
  2. Fai clic sul nome del dipendente di cui desideri caricare i diplomi. Dai un'occhiata a queste istruzioni se hai bisogno di creare il dipendente.
  3. Si apre la pagina del dipendente, con la panoramica dei suoi corsi frequentati. Vai alla sezione Invia corso esterno.
  4. Qui puoi selezionare il file che desideri caricare.
  5. Indica quale corso è nel campo dei commenti.
  6. Fai clic su Invia per caricare il diploma.
  7. Immediatamente sotto c'è la sezione Richieste di corsi esterni. Questo mostra la panoramica dei corsi presentati e lo stato del rilascio del diploma.
  8. A seconda della domanda, il rilascio richiede da uno a un massimo di tre giorni lavorativi.

Una volta approvato, il diploma può essere scaricato dal menu Diplomi e la data di scadenza può essere monitorata nel menu Date di scadenza. Se il dipendente ha una tessera di abilitazione, può usarla per accedere al documento ovunque. Tuttavia, se si tratta di un documento speciale (ID cantiere /diploma speciale) che non rientra in alcuna categoria da noi memorizzata, il documento non viene mostrato nel menu Date Scadenze e menu Diplomi. Si prega di verificare con la squadra dell’Academy ([email protected]) se si hanno esigenze particolari.

Quali diplomi posso caricare?


In linea di principio, puoi caricare tutti i diplomi che desideri, ma non tutti verranno visualizzati ovunque. I corsi di sicurezza sul lavoro più comuni* verranno visualizzati sulla tessera della patente di guida del dipendente, nel menu Diplomi e nel menu Scadenze. Diplomi e documenti speciali come per es. ID cantiere, verranno visualizzati solo sulla tessera di abilitazione. *per es. quelli per datori di lavoro, dipendenti, preposti, operatori di macchine, LDAS, addetti alla protezione antincendio, addetti al primo soccorso, ponteggi, DPI e spazi confinati sono nel menu Diplomi (l'elenco non è completo)